Come visitare Lubiana, capitale della Slovenia | Itabus | Lubiana Cosa Vedere
---SEARCH---

Cosa visitare a Lubiana, capitale della Slovenia

Parti per una vacanza in Slovenia e visita la capitale, Lubiana. Questa città ti sorprenderà per le sue attrattive ed è facilmente raggiungibile in pullman.

Lubiana, con il suo fascino medievale e la vivacità di una città moderna, è una gemma nascosta in Europa. La capitale slovena, attraversata dal fiume Ljubljanica, offre un'esperienza unica ai visitatori: un connubio perfetto tra cultura, natura e vita notturna. Se stai pianificando un viaggio in pullman con Itabus e cerchi una destinazione affascinante e accessibile, ti consigliamo di visitare Lubiana, sarà una vacanza ricca di emozioni e di luoghi suggestivi da scoprire.


Itinerario consigliato a Lubiana


Cosa visitare a Lubiana


Lubiana è una città che incanta al primo sguardo. Ecco alcuni ottimi motivi per visitarla:


È una città perfetta per essere esplorata a piedi, senza fretta.

Vanta un mix di stili architettonici: è un caleidoscopio di stili, dal medievale al moderno, che rende ogni angolo un'opera d'arte.

È molto dinamica e attiva sotto il profilo culturale: ci sono molti musei, gallerie d'arte, e teatri da visitare.

I paesaggi tipici della Slovenia: Lubiana è il punto di partenza ideale per escursioni nelle Alpi Giulie e nel Parco Nazionale del Triglav.


Il Triplo Ponte di Lubiana


Ponte Triplo a Lubiana



Inizia il tuo percorso da Piazza Prešeren, il cuore pulsante della città, il luogo dove si incontrano i cittadini e dove si svolgono i principali eventi. 

Il suo nome è un omaggio a France Prešeren, il più grande poeta sloveno, la cui statua domina la piazza.

A pochi passi dalla piazza, si trova uno dei simboli più riconoscibili di Lubiana: il Triplo Ponte (Tromostovje), costituito da tre ponti pedonali affiancati che collegano la piazza alla Città Vecchia. In principio era un ponte in pietra a singola arcata sul fiume Ljubljanica, chiamato Špitalski most (Ponte dell’Ospedale) e costruito nel 1842, anche se il nome ufficiale era ponte Franz, in onore dell’arciduca Francesco Carlo d’Austria.


Tra il 1929 e il 1932, poiché il traffico in città era aumentato, si decise di affiancare altri due ponti pedonali, progettati dall'architetto Jože Plečnik.

Plečnik modificò il ponte centrale eliminando la ringhiera di metallo e predisponendo i tre ponti di robuste balaustre di pietra, su cui posizionò dei lampioni.


Da ogni ponte laterale due scale portano alle terrazze sopra il fiume, ornate da pioppi. Attualmente il Triplice Ponte è completamente pedonalizzato ed è un popolare punto d’incontro in città. I tre ponti insieme rappresentano l'unione tra passato e presente, tra tradizione e modernità, un esempio di come l'architettura possa trasformare uno spazio urbano e renderlo un luogo accessibile a tutti, non solo una zona di passaggio ma un simbolo iconico della città.


Castello di Lubiana


Perché visitare il Castello di Lubiana


Dominando la città dall'alto della collina Grajska Planota, il Castello di Lubiana è una delle attrazioni più visitate di tutta la Slovenia. Questa fortezza medievale ha avuto funzioni diverse nel corso dei secoli: da roccaforte a residenza nobiliare, da penitenziario a sede di eventi e mostre quale è oggi.


La visita al Castello di Lubiana è una delle tappe imperdibili dell'itinerario ideale per scoprire la città per diversi motivi:


Le sue mura hanno assistito a secoli di storia, dalle invasioni turche alle guerre moderne.

Dalla torre del castello si gode di una vista a 360 gradi su Lubiana, il fiume Ljubljanica e le Alpi.

Al suo interno sono ospitate diverse mostre che raccontano la storia del castello e della città, oltre a mostre temporanee su arte e cultura.

Il castello è spesso sede di concerti, festival e altri eventi culturali.

Passeggiando tra le mura e le torri, potrai immergerti in un'atmosfera medievale e immaginare la vita dei suoi antichi abitanti.


Cosa vedere all'interno del castello


La Torre: la torre panoramica è il punto più alto del castello e offre la vista più spettacolare sulla città.

La Prigione: è possibile fare una visita guidata alla prigione del castello, animata da personaggi in costumi dell’epoca che metteranno in scena l’oscura, affascinante esperienza della storia del castello medievale.

Le sale espositive: qui vengono organizzate mostre temporanee su arte, storia e cultura.

Il ristorante: deliziati con una cena in una location unica, il ristorante nel vigneto del castello, prova il menù ideato dallo chef stellato Jagodic.


Orari e giorni di apertura


Gli orari di apertura del Castello di Lubiana possono variare a seconda della stagione. 

Questi sono gli orari aggiornati: dalle 9:00 alle 19:00 tutti i giorni da gennaio ad aprile e da ottobre a dicembre, dalle 9:00 alle 22:00 da maggio a settembre. Le attrazioni e il ristorante hanno orari differenti in base al periodo.


Ponte dei Draghi


Ponte dei Draghi simbolo Lubiana


Questo ponte fu costruito nel 1901 per celebrare i 40 anni di regno dell’imperatore Francesco Giuseppe I (1848-1888) in sostituzione del vecchio ponte di legno detto “dei Macellai” ed era chiamato Ponte del Giubileo.


Successivamente, nel 1919, il ponte fu rinominato Zmajiski Most (Ponte dei Draghi), per via delle 4 imponenti statue di draghi che ne decorano le estremità. Queste creature mitologiche sono da secoli legate alla storia di Lubiana e ne sono diventate uno dei simboli più riconoscibili.

Secondo la mitologia, infatti, Lubiana fu fondata da Giasone, l’eroe greco che uccise il drago che viveva nella palude vicino alla sorgente del fiume Ljubljanica.


Il Ponte, inoltre, è uno dei migliori esempi dell’Architettura della Secessione Viennese e tra i primi a essere stato realizzato in cemento armato.

L’innovativa struttura fu concepita dall’ingegnere austriaco Josef Melan, ed edificata dall’architetto Zaninović Melan.

Il ponte attraversa il fiume Ljubljanica tra Kopitarjeva ulica e Resljeva cesta a nord del mercato centrale di Lubiana, perciò è una delle prime attrattive da visitare nel centro storico.

Una curiosità a proposito di questo ponte: si dice che toccare il naso della statua di uno dei draghi porti fortuna, perché non provarci?


Cattedrale San Nicola


Perché vedere la Cattedrale di San Nicola a Lubiana


A pochi passi dal Triplo Ponte c'è la Cattedrale di San Nicola, in Piazza Cirillo e Metodio, un gioiello barocco che riconoscerai immediatamente dalla imponente cupola verde e dalle due torri slanciate.

La storia della cattedrale ha radici profonde. La prima chiesa in questo luogo risale al XII secolo ed era in stile romanico. Tuttavia, nel corso dei secoli, l'edificio subì diverse trasformazioni a causa di incendi e ricostruzioni.


L'aspetto attuale, barocco, è frutto di una riedificazione iniziata nel 1701 su progetto dell'architetto gesuita Andrea Pozzo. La costruzione fu completata nel 1706 e da allora la cattedrale è diventata uno dei simboli della città.


La cattedrale si presenta con una pianta a croce latina e una facciata imponente, caratterizzata da un portale riccamente decorato e da due torri gemelle. L'interno è luminoso e spazioso, con un'unica navata e numerose cappelle laterali.


Uno degli elementi più notevoli è l'affresco sulla volta, realizzato da Giulio Quaglio, che crea l'illusione di un cielo stellato.


All'interno sono conservate numerose opere d'arte, tra cui le sculture dei quattro vescovi di Emona di Angelo Putti, gli angeli dell’altare del Corpus Domini dello scultore veneziano Francesco Robba e gli scranni scolpiti del coro.


La Cattedrale è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto della città ed è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.


Mercato Centrale


Mercato Centrale a Lubiana


Progettato dall'architetto Jože Plečnik tra il 1940 e il 1944, il Mercato Centrale di Lubiana è molto più di un semplice luogo dove fare la spesa. È un'opera d'arte funzionale, un esempio di architettura moderna che si integra perfettamente nel contesto urbano.


Il mercato si trova subito dopo il Ponte dei Draghi ed è suddiviso in due parti principali:


Mercato all'aperto: situato nelle piazze Vodnikov trg e Pogačarjev trg, è un tripudio di colori e profumi. Qui troverai una vasta gamma di prodotti freschi, dai frutti di bosco ai formaggi locali, dalle verdure di stagione alla carne.


Mercato coperto: Situato lungo il fiume Ljubljanica, è una struttura porticata dove puoi acquistare prodotti tipici, souvenir e assaggiare specialità locali.


Qui puoi assaporare l’atmosfera autentica di un mercato pubblico che rispecchia un’antica tradizione cittadina e puoi trascorrere ore passeggiando tra i banchi e scegliendo cosa acquistare, magari come souvenir gastronomico da portare con te al ritorno.


Orari di apertura


Mercato all’aperto: da lunedì a venerdì dalle 6:00 alle 18:00, sabato dalle 6:00 alle 16:00; d’inverno dalle 6:00 alle 16:00, domenica e festivi chiuso.

Mercato coperto: da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 16:00, sabato dalle 7:00 alle 14:00.

Mercato coperto sotto i colonnati di Plečnik: da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 16:00, sabato dalle 7:00 alle 14:00.


Parco Tivoli


Visitare Parco Tivoli a Lubiana



C'è un'oasi verde nel cuore della città che merita una visita, il più grande parco di Lubiana, ai piedi della collina Roznik, poco lontano dal centro, il Parco Tivoli.


Creata nel 1813 in base al progetto di Jean Blanchard, questa vasta zona verde (510 ettari) offre non solo sentieri che si snodano tra alberi secolari, prati verdi e laghetti, ma anche un castello (costruito nel XVII secolo), un giardino botanico, una piscina olimpionica all’aperto, il parco giochi per bambini e un palazzo dello sport dove si svolgono manifestazioni sportive e concerti.


Per arrivare al Castello di Tivoli, suggeriamo di percorrere la passeggiata Jakopič (dal nome del pittore impressionista sloveno Rihard Jakopič) ridisegnata da Plečnik nel 1934, un percorso suggestivo che termina all'ingresso del castello, dove è possibile visitare la Galleria Tivoli – Centro internazionale d’arte grafica.


Inoltre, nella parte nord del parco si trova il palazzo Cekin, sede del Museo di Storia Contemporanea della Slovenia. 

Visitando questo parco potrai goderti il relax in totale tranquillità, fare picnic e scoprire uno dei luoghi più caratteristici di Lubiana.


Posti da vedere nei dintorni di Lubiana


- Grotte di Postumia


Grotte Postumia Lubiana


A soli 50 km da Lubiana c'è una località chiamata Postumia, dove si trova una delle attrazioni turistiche più popolari della Slovenia, le Grotte di Postumia.


Queste grotte sono un complesso carsico di dimensioni gigantesche, un vero e proprio labirinto di grotte, caverne e gallerie scavate dall'acqua nel corso di milioni di anni. Sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza e per la ricchezza di formazioni calcaree, come stalattiti, stalagmiti e colonne.


Una visita alle Grotte di Postumia è un'esperienza indimenticabile. Il percorso turistico, lungo circa 5 chilometri, si snoda attraverso sale immense e gallerie suggestive, illuminate da luci colorate che esaltano la bellezza delle formazioni calcaree.


Uno degli abitanti più famosi delle Grotte di Postumia è il proteo, una salamandra cieca e pallida, considerata un fossile vivente. Questo animale si è adattato alla vita nelle tenebre delle grotte e rappresenta un vero e proprio simbolo di questo ecosistema unico.


Per raggiungere le parti più remote delle grotte, si utilizza un trenino elettrico, un'esperienza unica che ti porterà in un mondo sotterraneo incantato.


Per la visita alle grotte, è consigliato un abbigliamento composto da scarpe comode e da un giacchetto leggero, poiché all'interno delle grotte la temperatura è costante intorno ai 10°C.

È preferibile prenotare il biglietto di ingresso in anticipo, soprattutto durante l'alta stagione.


- Il Lago di Bled, un gioiello alpino


Lago di Bled


Situato a circa 55 km a nord-ovest di Lubiana, il Lago di Bled è un lago glaciale alpino di straordinaria bellezza. 

Circondato da montagne verdeggianti, boschi lussureggianti e un'isola incantevole, il lago offre uno scenario da cartolina che incanta i visitatori di tutto il mondo.


Al centro del lago si trova un'isola con una chiesa; l'isola è raggiungibile con una caratteristica pletna, una barca tradizionale a remi. Secondo una tradizione, la piccola chiesa sull'isola ha una campana che sarebbe in grado di far avverare i desideri qualora venisse suonata tre volte.

Sulla sponda settentrionale dell'isola si erge in cima a una rocca il Castello di Bled, dove puoi ammirare una vista panoramica mozzafiato sul lago e sulle Alpi. 

 

Il lago offre diverse spiagge attrezzate dove è possibile rilassarsi, fare il bagno e praticare sport acquatici.


Il Parco Nazionale del Triglav, che circonda il lago, offre numerose possibilità per gli amanti della natura, come escursioni, arrampicata e ciclismo.


- Castello di Predjama


Castel Lueghi Postumia


Il Castello di Predjama (noto anche come Castel Lueghi) è una delle attrazioni più affascinanti della Slovenia. Situato a circa 60 chilometri a sud-ovest di Lubiana, questo castello medievale è incastonato in una grotta carsica, perciò è considerato inespugnabile.

Il castello era il rifugio del cavaliere Erasmo (Erazem Predjamski) e all'interno (aperto al pubblico), si possono vedere la zona abitativa, la cappella, le prigioni, ricostruzioni di personaggi dell'epoca, mobilio ed opere d'arte.


L'edificio, adiacente al fianco della montagna, dà accesso ad una cavità con un'apertura con panorama sui dintorni. La particolarità del castello è che nasconde l'ingresso ad un vasto sistema di grotte carsiche, che si snoda nel sottosuolo su più livelli, ed al cui interno si trova anche la tana di Erasmo.


Vivi un'esperienza magica visitando questa incantevole fortezza.


Quando andare a Lubiana


La primavera e l'autunno sono le stagioni ideali per visitare Lubiana e i dintorni, evitando le folle estive e le temperature rigide invernali.

Inoltre, in genere in questo periodo i prezzi sono più contenuti e puoi ammirare la bellezza della natura che si risveglia nei parchi della città.


Cosa mangiare a Lubiana


La cucina slovena è un mix di influenze mediterranee e centroeuropee, e Lubiana ne è un perfetto esempio. Tra i piatti tipici da assaggiare assolutamente troviamo la jota, una zuppa sostanziosa a base di crauti, fagioli e patate; la kranjska klobasa, una salsiccia affumicata e speziata; il pršut, un prosciutto crudo stagionato; e la potica, un dolce arrotolato farcito con noci, semi di papavero o altri ingredienti. Per un'esperienza culinaria completa, non perdere l'occasione di assaggiare il burek, una sfoglia ripiena di carne, formaggio o spinaci, molto popolare come street food. 

E per concludere il pasto in dolcezza, prova la kremšnita, una torta a base di crema pasticcera e pasta sfoglia, specialità di Bled.


Raggiungi Lubiana con Itabus dalle principali città in Italia, prenota ora il tuo viaggio low cost in pullman e fai una vacanza in Slovenia.

Scopri le offerte per Lubiana

VAI